Skip to main content

Formazione obbligatoria ai sensi del D.lgs 81/08: ecco cosa devi sapere

Il corso ai sensi dell’articolo 37 del Testo Unico è un percorso didattico con il quale somministrare ai lavoratori, ai loro rappresentanti e ai soggetti partecipi della sicurezza, la formazione obbligatoria prevista dall’articolo 37 del D.lgs 81/08. La struttura del corso è normata dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 che ha stabilito programmi con contenuti, argomenti e durate diverse in funzione dei destinatari a cui è rivolta. Il successivo Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 ha invece stabilito le modalità in cui esso può essere erogato.
A cosa serve il corso?

Frequentare un corso di sicurezza sul lavoro serve in primo luogo a conseguire l’attestato di certificazione che serve a testimoniare l’adempimento dell’obbligo formativo previsto, ma più nello specifico, il corso è finalizzato all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per svolgere la propria mansione evitando i danni per la salute derivabili dai rischi presenti in azienda e connessi ai processi lavorativi. Oltre all’acquisizione, la legge impone il mantenimento di tali competenze, per tale motivo esistono degli appositi corsi di aggiornamento che servono a rinnovare periodicamente la preparazione in materia.
Quali sono le competenze acquisite?

Le conoscenze e competenze acquisibili tramite il corso previsto dall’articolo 37 sono quelle necessarie per gestire e risolvere le situazioni lavorative , comprese quelle di emergenza, nella maniera più sicura ed efficace.