Skip to main content

B.L.S.D. – Basic Life Support Defibrillation

Corso
Durata
ValiditàValidità Attestato
AggiornamentoAggiorn.
B.L.S.D. · Personale laico
5 ore
2 anni
3 ore
B.L.S.D. · Personale personale sanitario e soccorritori
8 ore
2 anni
3 ore

BLS e BLS-D sono protocolli che prevedono una sequenza di azioni ben definita da mettere in atto quando si assiste alla perdita di coscienza di una persona che si presume possa essere stata colpita da morte cardiaca improvvisa o da altri disturbi in grado di portare all’arresto respiratorio e all’arresto cardiaco con lo scopo di incrementare la possibilità di sopravvivenza della persona colpita da malore.

In particolare, lo scopo principale delle manovre di primo soccorso comprese nei protocolli BLS e BLS-D (rianimazione cardiopolmonare) è quello di preservare le cellule dell’intero organismo – in particolar modo quelle del cervello – dalla morte provocata dall’assenza di ossigeno.

I protocolli BLS e BLS-D possono essere messi in pratica sia da operatori sanitari sia da operatori non sanitari, purché abbiano seguito gli appositi corsi tenuti da medici e operatori qualificati. L’obiettivo è quello di formare i cittadini “comuni” (i cosiddetti “operatori” – “laici”), e non solo gli operatori sanitari, per consentire loro di intervenire praticamente con le manovre di primo soccorso che potrebbero salvare la vita a coloro che vengono colpiti da morte cardiaca improvvisa o da disturbi che portano ad arresto respiratorio e arresto cardiaco.

Nell’ambito di entrambi i corsi, vengono fornite le informazioni necessarie alla messa in pratica delle manovre di primo soccorso e di defibrillazione su individui adulti e sulle manovre di primo soccorso da effettuare su individui in età pediatrica (BLS e BLS-D pediatrico). Inoltre, vengono fornite indicazioni sulle manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo sia negli adulti che nei bambini (Manovra di Heimlich e Manovre di Disostruzione Pediatrica).

Tali corsi, ovviamente, prevedono una “Nuova Formazione” in partenza con valutazione finale, della durata di 5 ore per il personale laico e di 8 ore per il personale sanitario e soccorritori.

E’ inoltre previsto, ogni 2 anni, un costante “Aggiornamento” della durata di 3 ore (retraining).